Perché creare un sito web
per la tua attività
Un sito web è utile per molti aspetti e oggi è imprescindibile averne uno, sia da utilizzare come strumento di marketing, sia come sito vetrina: non esiste azienda o attività di successo che oggi possa farne a meno.
Con un sito web puoi presentarti in un luogo digitale e ufficiale, con il tuo nome, il nome del tuo brand, o quello della tua azienda.
Non è una cosa da poco ed è molto più di un biglietto da visita, molto più di un curriculum vitae, molto più di un volantino o di un catalogo aziendale: anzi il sito web è tutto questo e molto di più.
È il luogo che definisce la tua comunicazione, è lo strumento di marketing più efficace che hai.
A cosa serve avere un sito web?
Creare un sito web è anche un modo efficace per entrare in relazione con i tuoi lettori, utenti e clienti. Attraverso contenuti di qualità puoi farti conoscere dalle persone giuste e farti capire al meglio, in un clic.
Inoltre, grazie ad un design accurato e ad un’estetica personalizzata, puoi farti riconoscere al primo sguardo e inspirare concretezza, stile, positività e sicurezza.
Per fare questo è però necessario rivolgersi ad un professionista, che possa creare da zero o rifare il tuo sito web. Anche il semplice restyling di un sito web è una questione “delicata” che richiede una figura professionale, per non perdere il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
Infatti, il tuo nome o quello della tua azienda è ciò che tutti ricordano e che, soprattutto, può essere trovato nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
I vantaggi dell’avere un sito
I motivi, come già scritto sono tanti, ma uno di quelli più semplici da comprendere è legato al nome.
Un lavoro di SEO (Search Engine Optimization, cioè posizionamento nei motori di ricerca) adeguato è fondamentale per farti trovare dai tuoi potenziali clienti, ma anche un nome dominio coerente e facile sia da leggere che da scrivere aiuta l’utente a conoscerti.
Per questo consigliamo di assicurarsi uno o più nomi dominio che coincidano con il nome aziendale o personale, o che ne evochino facilmente l’identità.
Posizionamento del sito web sui motori di ricerca
Il web è come un mare infinito, vasto e profondo e se non invii segnali chiari e distinguibili non ti troverà nessuno.
Un adeguato lavoro di SEO potrebbe essere proprio ciò che manca al tuo sito web, per questo conviene essere seguiti da un consulente o da un’agenzia di fiducia che si occupa di attività SEO.
Un’altra via da percorrere, in parallelo, è la pubblicità su Google per comparire in testa ai risultati di ricerca, ma anche qui il consiglio è di non avventurarsi da soli e di affidarsi a professionisti del digital, per evitare di buttare, letteralmente, i tuoi soldi in attività e campagne PPC (Pay Per Clic, cioè paghi per avere dei click al tuo sito web) che non portano a risultati concreti e che non fanno crescere i tuo business.
Un sito internet, gestito in maniera professionale, è un validissimo strumento di marketing che permette di incrementare il tuo business.